La Certosa di Padula
La Certosa di San Lorenzo, meglio conosciuta come Certosa di Padula, è la più grande certosa in Italia. Situata a Padula, nel Vallo di Diano, ricopre una superficie di oltre 50.000m² e, nel 1998, viene inserita nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. LaCertosa di Padula fu fondata nel 1306 da Tommaso Sanseverino, conte di Marsico, ed è dedicata a San Lorenzo, infatti, la sua struttura è un richiamo alla graticola sulla quale il santo fu bruciato vivo. Nel corso degli anni ha subito però numerose modifiche ed ampliamenti, come la costruzione del chiostro, il più grande al mondo, circa 12.000m², il quale è contornato da 84 colonne. Imponente è la scala a chiocciola, completamente realizzata con marmo bianco, la quale conduce alla grande biblioteca del convento, posta al piano superiore.
Intorno alla Certosa di Padula ruota anche una leggenda, secondo la quale nella grande cucina fu preparata una frittata di 1.000 uova per Carlo V.
Oggi la Certosa di Padula ospita il museo archeologico provinciale della Lucania occidentale, che raccoglie una collezione di reperti provenienti dagli scavi delle necropoli di Sala Consilina e di Padula.